martedì 9 febbraio 2016

Tecnica del Whitewash per il legno


La tecnica del Whitewash consente di colorare il legno lasciando intravedere le venature e i segni lasciati dal tempo. Si può utilizzare per qualsiasi oggetto in legno ma trovo che la sua applicazione sia perfetta per tutto ciò che è realizzato con i pallet. 
Ultimamente il riciclo creativo ha fatto sì che queste tavole di legno non siano più solo materia di scarto ma una vera e propria fonte di materiale per creare veri e propri mobili, letti, tavolini da caffè, divanetti o qualsiasi altra cosa la vostra fantasia possa immaginare ma ne parleremo in post più avanti. Io stessa ho creato la testata per il mio letto proprio con dei pallet colorati con la tecnica Whitewash in colori diversi. Non so come si possa chiamare in italiano questa tecnica, quindi mi sono presa la licenza di chiamarla "imbianca e pulisci" che rende sicuramente l'idea. 

La testata del letto realizzata da me.
 Si può usare qualsiasi colore per realizzare questa tecnica, l'unica cosa che consiglio è di preparare il legno con un primer trasparente e non bianco per lasciar intravedere tutte le venature e dare così un effetto rustico. Trovo che il Whitewash sia una tecnica perfetta per arredare una casa coastal proprio perché le il legno lasciato così rustico mi ricorda delle tavole di vecchie barche di legno ormai scolorite dal sole e dall'acqua. 
Passiamo a spiegare come si procede, è molto semplice avete solo bisogno di:

✔️ vostro oggetto in legno da colorare, possibilmente già trattato con un primer trasparente 
✔️vernice ad acqua del colore che preferite.
✔️vecchie pezze di stoffa 
✔️pennello con setole dure meglio se vecchio. 

La prima cosa da fare è bagnare il pennello nella tinta ma non eccessivamente poiché il colore va steso in modo imperfetto sempre nello stesso verso e magari su piccole sezioni alla volta cercando di evitare gli angoli.


Molto velocemente prendete la pezza e iniziate a strofinare il colore appena dato, pulitelo, cercate di toglierlo ed espanderlo il più possibile finché il risultato non vi soddisfa. 


Potete anche bagnare la pezza per un effetto più "diluito" io personalmente l'ho lasciata asciutta. 
Si può anche diluire la vernice stessa prima di procedere ma anche in questo caso io l'ho lasciata com'era, ho solo fatto attenzione ad usare il pennello quasi asciutto per non dare un effetto troppo coprente. 
Si tratta proprio di andare a stendere il colore e poi rimuoverlo prima che asciughi, con le tinte che di solito uso, aspetto solo 2-3 secondi, visto che sono colori ad asciugatura rapida, se aspettassi anche solo un minuto, non riuscirei più a "cancellare" l'eccesso e a lasciar intravedere le venature del legno. 
La tecnica del Whitewash da un effetto molto rustico e vissuto al legno. 

Un esempio di oggetto realizzato con pallet colorati con il whitewash.

Parete intera realizzata con le assi in legno withewash.
L'effetto può essere facilmente modulabile in base a quanta vernice si stende e a quanta se ne "leva" in questo caso si vede bene la differenza tra una tavola e l'altra.



Nessun commento:

Posta un commento