giovedì 11 febbraio 2016

Lo stile Shabby Chic


Come non parlare di uno stile che negli ultimi anni fa da padrone delle vetrine di tutti i negozi di oggettistica per la casa, negli shop on line, sui siti internet, praticamente ovunque?! Molte donne sono rimaste affascinate da questo stile molto lezioso, quante ne leggo che stanno cercando di trasformare la loro casa, in genere moderna, in una casa Shabby. Non è una cosa semplice sopratutto perchè lo stile shabby non vuol dire solo riempire la casa di cuoricini, lo stile shabby parte già dagli ambienti, dai materiali che compongono la casa e purtroppo non tutti possono permettersi di rinnovare pavimenti e materiali appena scopriano di essere innamorate di uno stile di arredamento diverso dal proprio ma non disperate qualcosa si può fare lo stesso!

Ma cos'è lo stile shabby chic? Anche se lo avrete ormai letto ovunque voglio precisare cosa significa shabby chic. Letteralmente significa trasandato chic, questo fa pensare ad uno stile trasandato ma in realtà è curatissimo in ogni dettaglio.


Si utilizzano sopratutto mobili vecchi riverniciati ma con tinte chiare e con effetto usurate e dall'aspetto trasandato, appunto ma di forte impatto rievocativo di case di campagna o anche di mare dove il tempo trascorre lento, vecchi oggetti della nonna in questo stile trovano la perfetta cornice. Toilette ottocentesche ricche di particolari ed intarsi, guardaroba o consolle piene di fregi dal fascino antico, sofà pieni di cuscini, tutto deve sembrare come in una vecchia cartolina dove il tempo sembra essersi fermato a qualche decennio fa.


I colori nello stile shabby sono molto importanti, si predilige il bianco in tutte le sue sfumature ma un unico denominatore: opaco! l'effetto opaco da un aspetto gessoso ai mobili dando l'effetto quasi di uno strato di polvere, insomma vecchio e trasandato! Si possono usare benissimo anche altri colori come beige, grigio, tortora o anche colori ma rigorosamente pastello, il lavanda in primis utilizzato sopratutto nello shabby provenzale.


Perchè non esiste un solo stile shabby ma si possono avere varie "declinazioni" dello stile in base al proprio gusto e interpretazione o al luogo in cui si trova la casa da arredare, per esempio esiste anche lo shabby coastal per le case al mare o come ho citato prima, lo shabby provenzale, più adatto ad una casa in campagna, lo shabby nordico che si ispira alla linearità degli arredi scandinavi e utilizza molto di più i toni naturali del legno o lo shabby inglese pieno di decorazioni floreali per la tappezzeria dal fascino romantico.


Anche i tessuti in questo stile sono molto importanti, si prediligono, ovviamente i tessuti più naturali come il lino e il cotone ovviamente arricchiti da pizzi, merletti e volant. 
Nello stile shabby non lesina certo sui particolari, oggetti pieni di fascino, oggetti che non si usano più in una casa shabby trovano sempre la giusta collocazione, gabbiette per uccellini, cuori di ogni dimensione, fiori, statuette o quadretti raffiguranti piccoli putti, antiche boccette di profumo, cornici riccamente intarsiate, specchi, scatoline in legno, libri "vecchi", grandi chiavi arrugginite ... potrei non finire più perchè nello stile shabby qualsiasi oggetto abbia una sua storia può essere inserito in un angolo e arricchire la vostra casa.


In un posto successivo cercherò di raccogliere più immagini e magari spiegare come realizzare alcuni oggetti in stile shabby ma sopratutto come "shabbare" i mobili.


Nessun commento:

Posta un commento