martedì 2 febbraio 2016

Lo stile Atlantico

Anche chiamato Coastal, lo stile Atlantico è decisamente il mio preferito.
E' caratterizzato dal colore bianco, il legno naturale o grigio (driftwood) la luminosità e la freschezza di una casa al mare sulla costa Atlantica. Rievoca i paesaggi delle spiagge degli Hamptons con le loro dune l'erbetta che cresce tra la sabbia dorata e le staccionate di legno rustico verniciate di bianco scrostato dalla salsedine.

Così anche i mobili sono in legno spesso decapato, tecnica che si incontra ancora più spesso nello stile shabby. La vernice sembra invecchiata e scrostata per dare l'effetto di esposto alla salsedine.
In genere i colori abbinati al classico bianco sono il blu, il navy, il grigio, l'azzurro e tutte le sfumature del mare del cielo della sabbia con i beige, nuace naturali e neutre ma ciò non toglie che si possa osare qualche tocco di colore più intenso qua e là come un rosso corallo o giallo.
Io personalmente ho preferito un grigio/blu trovato in negozio di fai da te della marca "To Do" con cui ho personalizzato molti dei miei mobili che vi farò vedere successivamente.
Nello stile Atlantico è molto usato il rattan, spesso poltroncine, lampadari, tavolini da caffè, cestini, porta riviste sono fatti con questo materiale di fibra naturale. 
In questo caso una camera da letto di Maison du Monde con la testata e un baule ai piedi del letto in rattan.
Qui invece vari elementi in rattan, la sedia, il cestino centrotavola e un cestino appeso alla parete tutto di Riviera Maison, un brand Olandese che io adoro. Sul loro sito spiegano che il loro nome deriva dall'ispirazione alla Riviera Ligure, ma io che vivo qui da qualche anno non ho mai visto case arredate in questo stile che mi sembra più nordico o appunto dei cottage degli  Hamptons sulla costa atlantica. Secondo me in però in questa immagine lo stile Atlantico si mescola con lo stile nordico.
Questo mix perfetto è lo stile che ho scelto per arredare la mia casa!
Successivamente inserirò tante altre immagini per scoprire meglio questo stile, da cui io stessa ho preso molti spunti.




Nessun commento:

Posta un commento